Attività del Laboratorio

Il Laboratorio di riferimento di EUROIMMUN ITALIA negli anni ha incrementato notevolmente la sua attività potendo contare su una molteplicità di funzioni per i client EUROIMMUN. Le principaci attività sono:

Service

Laboratorio EUROIMMUN è una struttura sanitaria accreditata con il Sistema Sanitario (n. 46/2016 classe B.10 rilasciato dal comune di Padova) e fornisce l’attività in service di laboratorio di analisi per l’esecuzione della fase analitica del processo di erogazione di servizi di medicina di laboratorio sia per approfondimenti diagnostici che routine che di alta specializzazione.
Laboratorio EUROIMMUN è in grado di fornire l’esecuzione della maggior parte dei test presenti nel catalogo di EUROIMMUN per conto di Strutture Sanitarie pubbliche e private che ne facciano richiesta.
Gli standard professionali sono altamente qualificati grazie alla pluriennale esperienza di EUROIMMUN e alla costante attività di formazione e aggiornamento del Personale e alla strumentazione tecnica all’avanguardia.
Laboratorio EUROIMMUN mette a disposizione l’assistenza continua del cliente nelle diverse fasi di spedizione, trasporto, acquisizione del campione, refertazione ed invio del referto, da parte di personale altamente qualificato.

Second opinion

Laboratorio EUROIMMUN fornisce ai clienti di EUROIMMUN ITALIA servizi di approfondimento analisi e Immunoistochimica (IHC) quando necessario.
Nel 2018, sono stati eseguiti 295 test in totale (per 95 campioni) e 8 in IHC. Nel 2019, il numero di test è salito a 700 test (285 campioni) e 52 in IHC (dati aggiornati a ottobre 2019).

Top

Formazione

La parte di formazione è gestita da EUROIMMUN Academy dove esperti qualificati nella diagnostica di laboratorio medico forniscono una formazione teorica e pratica intensiva ad alto livello scientifico.
I corsi di formazione comprendono tutti gli argomenti, dai quadri clinici alle strategie diagnostiche, ai reagenti, alle soluzioni di automazione e alla generazione di flussi di lavoro basati su software di laboratorio. 
Laboratorio EUROIMMUN fornice quindi la parte di interpretazione pratica dell’attività di laboratorio.

Validazione kit diagnostici

Validazione di nuovi protocolli diagnostici con kit EUROIMMUN

Validazione per terze parti - Case History -

Diamante SRL è una società di capitali impegnata nella produzione e vendita di innovativi strumenti di diagnosi nata come spin off dell’Università di Verona. La collaborazione tra Diamante e Euroimmun è iniziata nel 2017 quando Euroimmun è diventato partner del progetto europeo Horizon 2020 dal quale Diamante veniva finanziata. Nell’ambito del suddetto progetto, Diamante utilizza una tecnologia basata su particelle virali chimeriche (CVP) che esprimono sulla superficie esterna del capside dei peptidi di interesse diagnostico. Questi peptidi sono stati utilizzate per sviluppare dei test ELISA indiretti per la diagnosi di malattie autoimmuni. La collaborazione tra Euroimmun e Diamante ha lo scopo di stabilire il cut off per poter differenziare i pazienti sani dai malati ed effettuare la validazione industriale utilizzando i sieri raccolti grazie al supporto dalla SipMEL.
Top

Beta site

L’installazione dello strumento per la Chemiluminescenza EUROIMMUN RA Analyzer nel nostro laboratorio, ha creato l’opportunità di eseguire uno studio di confronto, dove saranno analizzati 400 sieri, delle metodiche in collaborazione con il KOL.
Lo scopo di questo studio è valutare l’accuratezza diagnostica della rilevazione della transglutaminasi anti-tessuto (IgG / IgA) e dell’anti-gliadina (IgG / IgA) in coorti di campioni clinicamente caratterizzati.
I risultati saranno valutati in base a criteri di sensibilità e specificità e confrontati con i test ELISA e i test di immunofluorescenza indiretta (IIFT) EUROIMMUN e altri dispositivi random access disponibili in commercio.

Collaborazioni scientifiche

Laboratorio EUROIMMUN esegue test di laboratorio per studi scientifici in collaborazione con i gruppi di studio delle società scientifiche e con i maggiori KOL

Top